Home La scuola Indirizzo AFM Organigramma POF
 einstein-




 
 
 L'indirizzo AFM - Amministrazione Finanza e Marketing -, mantiene l'impianto complessivo dell'Indirizzo Economico Aziendale, con l'introduzione dell'informatica come materia curricolare.
Prosegue l'esperienza della certificazione delle competenze che evolve nella didattica per progetti e compiti prevista dalla Riforma.
Il presente indirizzo prevede l'adozione di una serie di iniziative mirate, il più possibile, alla valorizzazione delle risorse umane degli studenti e al loro accostamento alla realtà del nostro territorio, al fine di consentire agli allievi l'acquisizione e la conoscenza delle risorse industriali del territorio, dei settori in via di sviluppo, dei meccanismi di produzione, del tipo di imprenditoria emergente e di quella sommersa, elementi da cui scaturiscono gli orientamenti e gli sbocchi professionali. 
L'Istituto prevede costanti rapporti e momenti di aggregazione con gli Enti Locali, con le altre scuole e con le diverse realtà istituzionali, culturali e sociali operanti sul territorio, nelle forme più diverse e creative,  e nelle attività a carattere culturale e formativo che possano vedere profondamente motivati e coinvolti gli studenti.
Saranno pertanto privilegiate le seguenti iniziative:
- incontri con rappresentanti di categorie professionali ed Enti: Regione, Province, Comuni, Associazioni professionali ed imprenditoriali, esperti tributari e di formazione;
- visite e stage presso strutture produttive insediate nell'area della Regione e della Provincia.


Sbocchi professionali:
Attività lavorativa nel settore del  terziario tradizionale: Enti statali e parastatali; Istituti di credito; Società assicurazione; Libera professione; Consulente fiscale, gestionale, finanziario, di trattamento delle informazioni.

Proseguimento degli studi:
Iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
                                                                                                                 
Tempo scuola
AFM 32 ore settimanali
 

Quadro orario settimanale AFM
 

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Italiano/Storia

6

6

6

6

6

Prima lingua (Inglese)

3

3

3

3

3

Seconda lingua (Francese)

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze della Terra e Biologia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate(Chimica)

 

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Ec. Aziendale

2

2

6

7

8

Informatica

2

2

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

 

 

 

Materia Alternativa

1

1

1

1

1

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

TOTALE

32

32

32

32

32


 
ok1
Laboratorio di Informatica
Al supporto di alunni e docenti, disponiamo di una sala informatica attrezzata di computer, abilitati alla connessione in rete e m uniti di pacchetti applicativi utili per documenti di testo, fogli di calcolo, rappresentazioni, esercitazioni, e vari altri, in modo che gli alunni, se necessario, possano mettere in pratica ciò che è stato insegnato durante la teoria (come funzioni, regole, schemi, ecc...)
Site Map